Un deambulatore per anziani è un oggetto che può essere sia un piccolo deambulatore statico o anche un deambulatore mobile che è specificamente progettato per aiutare gli anziani e gli handicappati nella loro vita quotidiana. I deambulatori hanno una piccola piattaforma su cui gli anziani o chi soffre di qualche handicap può stare in piedi, camminare e anche sedersi. È un modo facile e comodo di muoversi, in quanto sono in grado di essere spinti dagli utenti, ma quando necessario, possono anche essere ripiegati in modo da consentire loro di essere riposti poi quando non sono in uso. Inoltre, a differenza della maggior parte dei camminatori, un deambulatore per anziani è progettato con una superficie molto stretta per minimizzare l’impatto quando gli anziani o chi soffre di qualche handicap fisico quindi portano con loro le loro borse della spesa.

Ci sono molti diversi tipi di deambulatori disponibili oggi sul mercato, che vanno da quelli estremamente grandi, che possono trasportare più di 100 chili di peso, a quelli molto piccoli che sono spesso utilizzati da anziani o portatori di handicap nella propria casa o nella propria struttura di cura. Il tipo di deambulatore per anziani di cui hai bisogno dipende dalle tue esigenze. Alcuni dei tipi più comuni sono quelli escursionisti, i camminatori che hanno una buona larghezza, oppure anche i camminatori che hanno una buona altezza, i camminatori con una larghezza di tre piedi e altre tipologie ancora di deambulatori. Alcune delle varietà di deambulatori più comunemente utilizzate dagli anziani sono: mini-deambulatori, deambulatori elettrici e deambulatori fabbricati anche con l’uso di diversi tipi di materiali come acciaio, plastica, tela, tessuto e legno.

La struttura di base di un deambulatore consiste in un telaio che supporta le ruote anteriori, una base simile a una sedia e diverse ruote. La costruzione leggera dei deambulatori li rende facili da riporre e trasportare; il fatto che siano dotati di diversi vani portaoggetti ne facilita anche il trasporto. La maggior parte dei deambulatori per anziani sono spaziosi e confortevoli, e la maggior parte ha ampi sedili e schienali simili a letti per fornire un supporto adeguato agli anziani. I materiali utilizzati per la costruzione dei deambulatori standard sono solitamente costituiti da un robusto telaio in acciaio o alluminio, legno e tappeto.

Visita il sito www.sceltadeambulatore.it per approfondire l’argomento.

Written by