Essiccatori per alimenti, i vantaggi per la salute

Quante volte ci sarà capitato alle fiere di fermarci davanti al bancone della frutta secca, prugne, albicocche, agrumi. Oggi, anziché comprare un cono di prugne secche o una confezione di frutta essiccata al supermercato possiamo farla in casa con l’essiccatore per alimenti, un elettrodomestico che sta prendendo piede in cucina per una serie di motivi e vantaggi che andremo ad elencare, non ultimo la possibilità di poter trattare a scopo conservativo frutta e verdura ‘bio’ e a chilometro zero. Se si vuole tornare alle buone abitudini di una volta, accantoniamo per un momento quelle sfilze di snack ingrassanti o bevande zuccherate che ci propina il mercato e soffermiamoci sulla naturalità dei prodotti, concediamoci una tisana con le erbe officinali che abbiamo essiccato o un piatto di verdure trattate con l’essiccatore che ci possiamo permettere in ogni stagione.

Ma perché l’essiccatore è amico della nostra salute? Tutto ciò che è naturale fa bene e se essicchiamo frutta, verdura ma anche pesce e altri alimenti intanto sappiamo cosa mangiamo, senza il rischio di additivi o conservanti che potrebbero essere nocivi per la salute, inoltre la gamma di cibi che possiamo produrre con questo apparecchio copre tutti i pasti, colazione, pranzo e cena. Vuoi mettere una colazione a base di cereali con l’aggiunta della nostra frutta secca? Una vera leccornìa. Per non parlare di una zuppa invernale con la verdura che abbiamo immagazzinato nella nostra dispensa nei vasetti riempiti con i prodotti essiccati qualche mese prima.

Che dire poi dei funghi secchi? Altra cosa di quelli liofilizzati nelle buste di plastica del supermercato, e il bello è che l’essiccatore non toglie sapori e profumi, ma li preserva pressoché intatti, agendo solo sulla disidratazione del prodotto a scopo conservativo. E tutto senza aggiunta di conservanti, additivi chimici e zuccheri aggiunti per ritrovare le sane e genuine abitudini alimentari di una volta. Più salute di così! Gli essiccatori per alimenti si trovano in commercio in molte varianti, a partire da prezzi contenuti, da 35 euro in su, soprattutto approfittando degli sconti online. Se volete dare un’occhiata agli ultimi modelli di essiccatori potete visitare il sito www.essiccatoriperalimenti.it.