Tutte e due grattano il formaggio e anche altro, ma c’è una differenza abissale fra le grattugie elettriche ad uso domestico e quelle professionali, non soltanto per la conformazione strutturale ma per potenza e prestazioni. Di solito, chi usa la grattugia in casa ne fa un uso saltuario e minimale per soddisfare al massimo il fabbisogno familiare e degli ospiti, diversamente dagli utenti commerciali e gestori di ristoranti e altre strutture, quali mense o centri ricettivi dove si fa un uso massiccio e intensivo di questo comodo accessorio domestico. Generalmente, si usano per scopi commerciali macchine di peso per utilizzi industriali, modelli da banco anche particolarmente ingombranti per poter garantire alti volumi di grattugiato, a differenza dell’impiego domestico che si limita a usi meno intensivi anche con le portatili di taglia smart.

Alcune grattugie elettriche sono modelli base che grattugiano soltanto formaggio. Altre, invece, sono multifunzionali e non si fermano al formaggio, ma sminuzzano e polverizzano un’infinità di altri alimenti, dalla frutta secca alla verdura più consistente. Inoltre, alcuni apparecchi sono provvisti di due coni, mentre altri ne montano quattro. Dipende tutto dalle vostre esigenze la scelta su quale modello acquistare, non prima di esservi fatti un giro virtuale per conoscere le migliori offerte di mercato che potete trovare su questo sito dedicato. Fra le macchine multiuso segnaliamo i modelli Presto, più che grattugie dei modelli dal grande potenziale tra i più versatili in commercio. Oltre a grattugiare il formaggio, questi apparecchi sono affettatrici e trituratori di sorprendente efficacia, usati per insalate di verdure, ma anche per altri scopi e lavorazioni.

Infatti, le Presto sono le grattugie multiuso fra le più diffuse anche in commercio e per utilizzi industriali in quanto, oltre a grattugiare, tagliano e ‘polverizzano’ verdure, frutta fresca e secca, noci, cioccolato e, ovviamente, formaggi di tutti i tipi. Va detto, però, che questa tipologia di macchine se la cava meglio con i formaggi a grana molle o semi-morbida, mentre non grattugia bene i formaggi più duri e stagionati. Ciliegina sulla torta il design di queste grattugie elettriche che si distinguono dalle altre per eleganza e brio anche nei colori.

Written by