I caschi predisposti e l’interfono da installare

I caschi predisposti e l’interfono da installare

Quando indossiamo un casco, soprattutto in special modo uno di quelli integrali, è realmente difficile riuscire a sentire precisamente i suoi che vengono dall’esterno. Questa caratteristica è data dall’imbottitura interna che viene posizionata nei caschi, e che permette non solo di fissare sulla testa il casco ma anche di evitare di farci assordare dai rumori. In effetti uno dei parametri fondamentali per un casco funzionale è la sua capacità di riuscire ad isolare dai rumori esterni.

Ovviamente però questa caratteristica rischia da un lato di essere estremamente fastidiosa, perché abbiamo problemi a parlare e comunicare con il nostro passeggero, oppure siamo totalmente isolati e non riusciamo a sentire magari i compagni di viaggio che sono sulle loro moto.

Per riuscire a sopperire a questo piccolo disagio sono stati brevettati gli interfono delle moto. Si tratta di utilissimi accessori da viaggio che vengono installati direttamente dentro il casco. Spesso e volentieri molti modelli di casco integrali hanno già l’alloggiamento predeterminato per l’interfono. Ovviamente non è un accessorio, perciò non è obbligatorio come lo è il casco, ma ci consente di ovviare a molti problemi, riuscendo ad ascoltare e comunicare in tutta libertà. Non è un caso che l’utilizzo degli interfoni possa anche migliorare la sicurezza mentre siamo alla guida. . Per scegliere un interfono ottimale occorre conoscere tutte le specifiche funzioni e potete farlo visitando il sito sull’interfono su caschi e moto Interfonopermoto.it.

Generalmente l’interfono è di piccole dimensioni, alcuni modelli poi possono essere collegati a un’antenna da posizionare sul casco. Esistono due tipologie diverse di interfono, quella classica presenta un cavo, m al momento ci sono anche i modelli bluetooth, che perciò non necessitano di alcun cavo, e hanno anche più funzioni. Questi ultimi ovviamente sono molto più innovativi e anche i più comodi da installare, si possono sfruttare non solo per comunicare con gli altri interfono, ma sono pratici anche da collegare direttamente al collegamento bluetooth dello smartphone. Questo ci consente di ascoltare tranquillamente tutti i contenuti del telefono, poter chiamare qualcuno, poter ascoltare le indicazioni del navigatore o semplicemente la musica nella massima rilassatezza.

L’installazione di un interfono è facile e veloce , la maggior parte dei caschi integrali come detto ha delle cavità strutturare per il fissaggio, fissaggio che solitamente si fa con delle strisce di velcro semplicissime anche da smontare.