La mannaia: cos’è e a cosa serve?

La mannaia è una sorta di coltello, che però possiede caratteristiche specifiche e tecniche che la rendono di gran lunga superiore – in quanto per esempio resa su ogni tipo di materia prima – a tutti gli altri tipi di coltelli. Si distingue dagli questi ultimi in quanto ha una robustezza e una capacità di taglio senza eguali, e nettamente maggiori rispetto agli altri prodotti. Solitamente vengono molto utilizzate da cuochi e macellai, in quanto permette un taglio preciso e quasi chirurgico della carne – e di altri alimenti, anche molto duri e difficili da incidere con un normale coltello. Infatti uno dei suoi scopi principali è quello di fendere al meglio alimenti anche molto duri, come la carne e le ossa.

Per raggiungere tali scopi la mannaia ha una forma specifica che serve proprio per agevolare il compito. La lama per esempio è di forma rettangolare, ed è molto larga e ampia. L’efficacia del taglio, in questo caso, è la stessa sia che venga utilizzata la punta che la parte della lama più vicina al manico.

La mannaia è abbastanza pesante, sicuramente imponente e non molto semplice da maneggiare. Per tali ragioni sarà meglio prenderci confidenza prima di usarla spesso, e dovremo inoltre imporci di infondere colpi decisi e forti, al fine di operare con un taglio netto e senza imperfezioni.

Sebbene inizialmente tale apparecchio sia stato sfruttato soprattutto in ambienti professionali (da cuochi, chef, macellai, eccetera) oggi sta prendendo molto piede anche per scopi amatoriali, puramente a uso domestico. Possiamo così comprare pezzi di carne molto grandi, anche risparmiando sul costo finale, e prepararci da soli le nostre bistecche per esempio – che saranno dell’altezza e della consistenza che desideriamo. Inoltre potremo sfilettare la carne, eliminare le parti dure come ossa e cartilagini, e preparare i nostri piatti partendo proprio dalla lavorazione della materia prima.

In commercio ce ne sono di diversi tipi, e sceglierne una potrebbe essere un compito arduo se non ci informiamo in maniera approfondita (su siti web come questo per esempio). Tuttavia una volta individuate delle caratteristiche fondamentali, sarà necessario trovare un prodotto che ne possegga il maggior numero possibile.