In un tappeto elastico la sicurezza è d’obbligo. Per stare più tranquilli si può scegliere un modello con le gambe rinforzate, un ulteriore requisito protettivo, come nel caso dei trampolini con le gambe a W che rappresentano una soluzione ottimale in grado di aumentarne la tenuta e la capacità di supportare il peso in fase di rimbalzo dei saltatori. Cos’altro fare per aumentare la sicurezza del tappeto elastico? Se il trampolino viene montato in giardino o in cortile si può rafforzare il meccanismo di ancoraggio potenziando la base e fissandolo in modo più sicuro al suolo per evitarne il possibile ribaltamento in caso di maltempo e intemperie. Ciononostante, è più facile che il trampolino non venga venduto accessoriato di dispositivi di ancoraggio e, quindi, in tal caso occorre procurarseli separatamente se si vuole potenziare a fini di sicurezza l’assemblaggio dell’attrezzo.

Quali altre funzionalità o componenti accessorie può presentare un telo da salto? In realtà non molte, in quanto il tappeto elastico nasce per una funzionalità specifica, che è quella di saltare sul telo. Punto. Per farli piacere di più ai bambini, può capitare di imbattersi in commercio su modelli accessoriati, ad esempio, di canestri da basket o con forme a tenda o a baldacchino, un modo per renderli più appetibili e interessanti soprattutto agli occhi dei più piccoli. In questo modo, i bimbi saltando avranno anche l’impressione di divertirsi con un gioco nuovo, per quanto il salto in sé sia fonte di divertimento. Il tappeto elastico per eccellenza è destinato a stare fuori, anche se esistono delle varianti da fitness o ‘giocattolo’ da poter allestire anche in casa.

Se, però, ci soffermiamo sul trampolino ‘tipo’ da esterno ci si dovrà premunire acquistando un modello in grado di contrastare la ruggine e resistere alle intemperie. Anche il sole può essere deleterio e non solo per una questione estetica, dal momento che può causare lo sbiadimento del telo, ma anche per l’usura del tessuto, a maggior ragione in caso di pioggia o gelo. Ci sono teli da salto trattati in materiali anti-graffio e antimacchia, idrorepellenti, anti-ossidanti e fatti per durare a lungo senza alterarsi o danneggiarsi.

Written by