Una macchina spaccalegna o spaccalegna è fondamentalmente un dispositivo o un’attrezzatura usata per spaccare la legna da ardere in pezzi, di solito con una motosega o su un banco di sega automatica. Gli spaccalegna sono molto utili per chi ama tagliare la legna da ardere. Per coloro che vogliono farlo da soli, ci sono molti stili diversi di spaccalegna disponibili. Il tipo base è il tipo di sega a catena, che è il tipo più comune di macchina spaccalegna. Di solito sono una combinazione di una lama, una guida a catena.

Gli spaccalegna a catena possono essere chiamati anche seghe a taglio trasversale. La lama della macchina è progettata per tagliare attraverso il legno. È dotata di una barra trasversale, che permette alle due lame di entrare in contatto l’una con l’altra con un angolo specifico. La guida della catena è un’altra caratteristica che permette alla catena di passare attraverso il legno senza essere aggrovigliata nel legno. Questo rende più facile il taglio. L’altro vantaggio dell’utilizzo di questo tipo di macchina spaccalegna è la catena, che protegge la lama, poiché una catena può essere pericolosa se cade a terra.

Alcune di queste seghe sono motorizzate e richiedono all’utente di montarle sul tavolo o sul supporto. Ce ne sono anche alcune che sono manuali, per cui l’utente deve stare in piedi sopra la macchina e azionarla manualmente. Ci sono diverse marche di spaccalegna, per questo sarebbe utile cercare le vostre opzioni. Ci sono diversi tipi di lettiere disponibili, da quelle elettriche a quelle a benzina. Inoltre, è possibile trovare una varietà di stili diversi, tra cui cippatrici e soffiatori di foglie.

E’ bene scegliere con cura questa macchina, anche perché ce ne sono davvero molti modelli e alcuni sono specifici per un certo tipo di lavoro e non per altri. Quindi se non volete sbagliare e acquistare qualcosa di valido vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo. Nel sito troverete tantissimi consigli di ogni tipo, non solo per acquistare uno spaccalegna, ma anche per la manutenzione. Infatti quando andiamo a scegliere un modello di spaccalegna è bene capire anche la durevolezza nel tempo di questi strumenti, inoltre dobbiamo mettere in conto che dopo un tot di tempo di utilizzo andranno cambiate le lame di questo spaccalegna.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui: Domande Frequenti sugli spaccalegna

Written by