Robot da cucina, un vero ‘tuttofare’

Chi ha poco tempo per cucinare perché lavora o non ama particolarmente l’arte culinaria può trovare nel robot da cucina una valida ‘spalla’ che lavora al suo posto con risultati a dir poco eccellenti, se saputo usare. Pochi immaginano le infinite potenzialità di un robot da cucina, pensando che sia un elettrodomestico utile ma non indispensabile che, all’occorenza, frulla, taglia e sminuzza, ma se il povero robot avesse un’anima, a dir poco, si offenderebbe nel sentirsi così sminuito. Se forse prima il robot da cucina era limitato, oggi non ci sono scuse. Gli ultimi modelli sbarcati sul mercato degli elettrodomestici sommano un’infinità di funzioni, sono pluriaccessoriati e fanno il lavoro al posto nostro. Sì, ma quale lavoro? Un assaggio su cosa può fare un robot da cucina potete trovarlo su www.migliorerobotdacucina.it.

L’elenco delle sue innumerevoli funzioni è lungo: taglia, impasta, omogeneizza, trita, monta, sminuzza, spreme, fa la passata di pomodoro e fa pure il gelato. Vi basta? Ovvio che non tutti i robot da cucina sono uguali, alcuni modelli sono specializzati in alcuni di questi compiti, non tutti fanno tutto, dipende dal modelli, dalla marca e dagli accessori e, perché no, pure dal prezzo. Si parte da poche decine di euro fino a cifre a cinque zeri per i robot da cucina professionali, ma anche se spendiamo di più nel tempo il costo verrà indirettamente ammortizzato dal lavoro di questo straordinario amico tecnologico che ci ripagherà di qualche banconota in più spesa nel suo acquisto.

Con il robot da cucina si potrà limitare il ricorso ai surgelati o al cibo ‘spazzatura’ per concederci pietanze sane e cucinate a puntino. Già, avete capito bene, perché nella lista delle virtù di un buon robot da cucina abbiamo dimenticato di inserire una delle più importanti: la cottura. Ci sono robot da cucina paragonabili a chef sopraffini che ci risparmiano pure la fatica di cucinare perché fanno tutto loro. La nostra unica fatica, oltre ai comandi e al dosaggio degli ingredienti, sarà quella di sedersi a tavola per godersi fumanti delizie. Non c’è che dire, il robot da cucina è un alleato prezioso in casa soprattutto per chi (e sono tanti!) non sa cucinare, una lacuna che questo strumento colma in modo egregio, facendo tutto lui…o quasi.