La qualità di un volante da corsa si testa sul campo, in fase di gioco. In base alle prestazioni dei nuovi modelli si è stilata una breve carrellata di top di gamma, a partire da un classico, il sogno di tutti i gamers appassionati di racing, il volante da corsa ‘griffato’ Hori. L’azienda, leader nella produzione di controller e periferiche di gioco in partnership con Sony e Microsoft per le licenze, propone Apex, a un prezzo imbattibile di circa 80 euro in offerta online, un volante da corsa relativamente semplice e performante disponibile in due versioni, una per PlayStation4 e una per console Xbox. Entrambi i modelli sono compatibili con il PC per quanto i pulsanti differiscano lievemente fra le versioni per Playstation e Xbox.

Malgrado sia un volante da corsa di fascia economica, Apex racchiude un package di in grado di competere a testa alta con alcuni dei prodotti più costosi della categoria. Compatto e leggero, l’Hori Apex si presenta più piccoli dei volanti standard, il che può essere visto come un vantaggio in termini di adattabilità agli spazi, non occupando molto spazio su tavoli o scrivanie, sebbene la fattura in plastica lo equipari apparentemente a un volante giocattolo, anche se di fatto non lo è. Inoltre, soltanto per il fatto che manchi di feedback forzati non significa che rinunci del tutto agli optional alla base dell’esperienza immersiva di gioco. In definitiva, è un volante piuttosto personalizzabile, dato che tutti i pulsanti frontali e i pedali sono programmabili, potendo essere commutato in inclinazioni angolari fra 180 e 270 gradi in base alle preferenze del player e al tipo di gioco in corso.

Non gli si perdona soltanto la pedaliera mediocre, mentre nel complesso il volante è promosso su tutti i fronti e la spesa vale la candela. Come poteva mancare Logitech in questa ipotetica hit di top di gamma? I suoi volanti da corsa sono quanto di più realistico può offrire una periferica di gioco per la reattività ai comandi e la pedaliera accessoria che permette di frenare e accelerare a seconda della fase del gioco. Il pedale del freno simula le inchiodate sui percorsi di gara, mentre la stabilità del volante grazie ai piedini gommati e al sistema antiscivolo rende le performance ancora più veritiere per guide azzardate. Questi e molti altri modelli di punta li potrete trovare nel portale di info sui volanti da corsa per consolle e pc.

Written by